domenica 22 aprile 2012

NUOVE BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI AL VAGLIO DEL PARLAMENTO EUROPEO


Da ducatista appassionato e socio del DUCATI CLUB VERONA - Le pecore nere approfitto di questa vetrina per mettere in evidenza un tema che mi sta molto a cuore e che sono convinto andrà affrontato soprattutto a livello di singola amministrazione.
(ecco il nuovo logo del club)
Dal 23 al 25 aprile nella sede del Parlamento europeo verrà illustrato un progetto di strutture sviluppate per la protezione degli utenti delle due ruote. Da tempo in Italia ci sono delle associazioni come l’AMI - Associazione Motociclisti Incolumi che si battono con scarsi risultati contro i cosidetti guardrail assassini: strutture inadeguate progettate per la sicurezza dei veicoli a quattro ruote (ed in ogni caso pericolose ed obsolete), che provocano spesso stragi di centauri.
In problema è generale, avvertito in tutta Europa. Alcune nazioni, più sensibili al tema della sicurezza stradale, come Svezia, Francia, Portogallo e Spagna, stanno provando a risolvere adottando dei guardrail studiati per proteggere i motociclisti. In Italia invece solamente qualche comune o ente provinciale adotta i cosidetti guardrail salva motociclisti.
Nei prossimi giorni quindi, grazie alle pressioni di due eurodeputati, Corien Wortmann-Kool (olandese) e Ines Ayala Sender (spagnola), presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles si terrà la mostra “Barriere stradali di sicurezza per i motociclisti, una necessità urgente in Europa - Come proteggere efficacemente gli utenti della strada vulnerabili migliorando lo standard UE per le barriere stradali”. L’evento aperto a tutti mostrerà un prototipo di barriere progettato per garantire una maggiore protezione ai motociclisti ed affronterà il tema della pericolosità delle attuali barriere per i centauri.

Nessun commento:

Posta un commento