giovedì 19 aprile 2012

LO SVILUPPO DELL’E-COMMERCE IN ITALIA: IL 2012

Da un articolo di Tullio Matteo Fanti - 18 aprile 2012
L’E-commerce offre alle PMI più opportunità della distribuzione tradizionale. Una recente analisi attesta anche per il 2011 un trend positivo ed una crescita annua stimata a fine 2012, del 32%. 19 miliardi di euro di giro d’affari in 3 settori: Tempo libero -principalmente giochi d’azzardo- 56,9%, Turismo (24,8%) e Assicurazioni (5,9%). Nella promozione online, il budget per Marketing e Comunicazione sostiene attività di keyword advertising: circa 23% delle risorse, di SEO (17%), Email Marketing: 12%, Social Media Marketing:11% e presenza in aree di shopping o siti comparatori di prezzi: 11%.
Ma le aziende italiane sono IN RITARDO: il 33% non vende prodotti o servizi fuori Italia, il 67% è sul mercato internazionale con modalità differenti. Il 54% delle imprese italiane vende all’estero solo col proprio sito web, in lingua italiana (24%) o più lingue (25%). Solo il 5% possiede strutture o sedi estere, e se il 13% opera a livello internazionale, ciò è dovuto al fatto di essere parte di un gruppo multinazionale. La città scaligera può assurgere a protagonista in quest’ambito e l’auspicio è creare –attraverso Università, Ente Fiera, CCIAA, e Comune- iniziative di acculturazione e sostegno per le imprese al fine di agevolare l’inserimento sul mercato di rete, alla conquista di nuovi mercati e per l’affermazione del “sistema Verona” nel suo complesso.

Nessun commento:

Posta un commento