mercoledì 2 maggio 2012

L'OPINIONE DI LUIGI CASTELLETTI SUL PARCHEGGIO DI PIAZZA CORRUBIO

Ho trovato navigando nel net -sulle questioni aperte nella nostra città- un tema forse “minore” ma interessante, ovvero il parcheggio di S.Zeno, la lettera ai sindaci del movimento di difesa di Piazza Corrubbio che chiede loro cosa intendono fare per il progetto della piazza dove ormai il parcheggio è in fase di ultimazione. da:  http://www.lansadelladige.it/le-risposte-dei-candidati-sindaco-alle-domande-del-comitato-salviamo-piazza-corrubbio/
alcuni candidati sindaci hanno risposto...
LA LETTERA
Pensiamo che chi si appresta a votare abbia il diritto di sapere come la pensano i candidati sindaci e quali impegni intendano assumere circa il futuro di Piazza Corrubbio, che è stata così pesantemente penalizzata dalla realizzazione di una parcheggio che il quartiere non ha voluto e che continua a ritenere inutile e dannoso.

Il progetto presentato dall’Assessore uscente non ci è piaciuto, e lo abbiamo ritenuto inadeguato al contesto storico e urbanistico del quartiere. Sappiamo che altri progetti alternativi sono stati depositati in Comune per contribuire al concorso di idee che riteniamo utile e necessario.
I lavori in piazza Corrubbio dovrebbero terminare entro il mese di dicembre 2012 e quindi è questo il momento per ridisegnare la piazza, mantenendo la bellezza che le spetta derivante dalla vicinanza con San Procolo e San Zeno, con i suoi spazi verdi e la sua storia.
Desideriamo in particolare conoscere quale progetto di “riqualificazione” della piazza e del quartiere di San Zeno sarà sposato da coloro che si candidano a ricoprire la carica di Sindaco, e come si intende procedere tenendo conto del necessario coinvolgimento della comunità locale.
Chiediamo quindi a tutti i candidati Sindaco di esprimere in forma scritta il proprio parere sul futuro di piazza Corrubbio e di inviarcelo entro una settimana. Noi ci impegniamo a divulgare nel quartiere e alla stampa cittadina gli scritti ricevuti (saranno segnalate anche le eventuali non risposte), così che ogni sanzenate possa esprimere un voto informato.



LA RISPOSTA

Luigi Castelletti.
 Innanzitutto mi associo alla vostra preoccupazione per il futuro della piazza. Come detto in altre occasioni, credo che per un’opera così significativa, che ha paralizzato una parte di città e rivoluziona l’immagine di un luogo nel cuore di tutti i veronesi, sia sempre opportuno sentire preventivamente il parere dei cittadini. E così secondo me andava fatto. Poi, a mio avviso, occorreva una verifica accurata del piano finanziario e della solidità finanziaria stessa delle imprese che hanno partecipato alla gara di appalto dei lavori, per evitare, come successo alla fine, che si verifichino dei contrattempi e, quindi, ulteriori disagi per i cittadini.

Ora, che il cantiere è a metà dell’opera, credo che la cosa più importante sia, da una parte vigilare affinchè i lavori si concludano il prima possibile, dall’altra fare in modo che la nuova piazza Corrubbio, che sorgerà sopra il parcheggio sotterraneo, divenga a questo punto davvero un’opportunità per riqualificare la zona e non, invece, l’ennesima occasione mancata. Per questo motivo credo che sia importantissimo recepire le istanze dei residenti e dei commercianti che lavorano sulla piazza, un contributo fondamentale per il vero rilancio della zona.
Ritengo pertanto che le osservazioni del Vostro comitato e di “Verona Inalberata” siano corrette e condivisibili. Credo che per ridare dignità al quartiere gravato dai pesanti lavori di costruzione del parcheggio, bisogna adesso riqualificare fino in fondo la piazza attraverso un intervento serio che tuteli il contesto storico, rispetti l’ambiente e i cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento